PermaCensimento

Benvenuta e benvenuto nella sezione dedicata al  nuovo “PERMACENSIMENTO”!

 

Sempre più pressante il bisogno di fare rete e di poterla fare partendo dal KM 0... tanto è che per volontà e necessità sono nati la rete Permacultura Sicilia, il gruppo Permacultura Emilia Romagna e un sacco di altri gruppi locali.

Queste realtà comprendono principalmente permacultori formati attraverso un corso PDC di 72 ore, ma nella visione della Permacultura stessa, riteniamo che tutti possano farne parte: amici, simpatizzanti e sostenitori dei principi della Permacultura.

Perché allora un nuovo censimento della rete di permacultura?

Principalmente per varie ragioni:

perché, a distanza di qualche anno dal primo tentativo di censire le realtà presenti in Italia ci siamo accorti di varie inadeguatezze nel processo stesso: aumentando infatti la tecnologia a disposizione sembra oggi davvero assurdo affidarsi ancora a moduli del tipo pseudocartaceo;

inoltre, tante cose sono cambiate nel mondo della permacultura italiana: molte realtà si sono spostate di luogo, le persone stesse viaggiano e muovono verso nuovi progetti e la partecipazione italiana assume sempre più un taglio aperto ed internazionale rispetto al passato, tanto che è diventato importante censire non solo i luoghi, ma anche le persone stesse ed i loro progetti!

La terza e non ultima ragione è che, preparando ed organizzando la Convergenza Europea 2016 a Bolsena, ci è balenata l’idea che fosse possibile, attraverso un nuovo permacensimento, disegnare una sorta di “Via Francigena della Permacultura” , una sorta di vera e propria via di ospitalità diffusa,  utile a  tutti i colleghi italiani e stranieri, che saranno in viaggio, quest’anno verso l’EUPC, ma anche in futuro, qua e là per il bel paese, desiderosi di visitare luoghi, persone e progetti.

Crediamo che il sito sia, da questo punto di vista, lo strumento più efficente ed efficace per raggiungere tutti quanti siano interessati al progetto, così,  per permettere al maggior numero di permacultrici e permacultori (tutti quanti: già censiti o nuovi all’esperienza), di accedere a tutte le notizie e le offerte, abbiamo creato un foglio google aperto, da auto compilare nei dettagli, in cui si dichiareranno, sotto la propria responsabilità, le generalità, la propria storia permaculturale e non ultima la possibilità di ospitare.

E’ un semplice foglio google, suddiviso per regione, in modo da facilitare sia la compilazione per area di residenza, sia la lettura da parte del fruitore: basta aggiungere una riga all’ultimo nome della regione di appartenenza e compilare il tutto.

Allora che aspetti?

Vai al link sotto indicato e aggiungiti!!!

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1KvWo7il3bU77vCvXlM7PZidr38gCIHDymwoAXXMIWko/edit#gid=0

 

Grazie mille!!!

 

 

ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA - C.F. 90069510080 Segreteria: Anna Bartoli - email: anna.permacultura@gmail.com - tel. 331/4900730